Google Business Profile: checklist
In questa checklist per ottimizzare la scheda Google Business Profile ci siamo concentrati sui fattori che hanno più impatto sul posizionamento.
1. Dettagli base
In questa sezione vediamo le informazioni principali del Google Business Pofile
1.1 Hai rivendicato il tuo Google Business profile?
Il Google BusinessProfile (ex Google My Business) è la base di una strategia di posizionamento locale
1.2 Hai selezionato il nome migliore per la tua attività?
Il nome che usi per il profilo Google Business Profile deve corrispondere al nome che usi nella realtà.
Aggiungere parole chiave ha una effettivo impatto sul posizionamento ma, attenzione, la discrepanza con il nome reale potrebbe causare la sospensione o l’eliminazione della GBP. Procedere con cura!
1.3 Hai deciso se la tua attività ha una sede fisica o una Service Area Business?
Dal punto di vista del ranking, avere un’attività con un indirizzo visibile è un vantaggio rispetto a un SAB se si spera di posizionarsi in quella particolare località.
Tuttavia, la modifica di queste impostazioni può provocare una sospensione e richiedere una verifica dei dettagli. Pertanto, è bene procedere con cautela prima di effettuare questa operazione.
1.43 Hai aggiunto questi dettagli alla tua scheda Google Business Profile?
- Descrizione
- Orari di apertura
- Foto
- Sito web
- Social
- Attributi
- Link di prenotazione (se pertinente)
- Menu (se pertinente)
2. Categorie e servizi
Puoi associare alla tua Google Business Profile fino a 10 categorie: 1 categoria principale, 9 categorie secondarie
2.1 Hai selezionato la migliore categoria principale?
La categoria principale ha un impatto molto elevato sul posizionamento. Se non sai quale scegliere, valuta quello che hanno fatto i tuoi competitor.
2.2 Hai selezionato le migliore categoria secondarie?
Le categorie secondaria hanno un impatto positivo sul ranking.
È possibile avere fino a 9 categorie secondarie diverse. Scegline quante più possibile (se effettivamente sono rilevanti per la tua attività)
2.3 Se sul tuo account è possibile, hai aggiunto i Servizi?
Non tutte le categorie hanno la possibilità di aggiungere i servizi. Se non hai questa possibilità nel tuo profilo, non puoi inserire i servizi.
Se vedi l’opzione “Aggiungi servizi”, significa che sei autorizzato ad aggiungere servizi.
I servizi possono aiutarvi a posizionarvi in alto per le parole chiave corrispondenti a quel servizio.
2.4 Se sul tuo account è possibile, hai aggiunto i Prodotti?
Se puoi aggiungere i Prodotti, aggiungi quelli più importanti
3. Recensioni
Le recensioni sono 1 dei 3 fattori più importanti per il ranking locale
3.1 Chiedi attivamente recensioni ai clienti?
Un maggior numero di recensioni e una valutazione più alta contribuiscono al posizionamento dell’azienda locale su Google
Alcune cose da notare:
-Chiedi le recensioni ai clienti tramite email, QR, di persona
– Chiedi le recensioni fornendo un link diretto via SMS o WhatsApp in modo che sia più facile per i clienti lasciare una recensione.
3.2 Rispondi alle recensioni?
Assicuratevi di avere l’abitudine di rispondere a tutte le recensioni, sia positive che negative.
Se non l’avete ancora fatto, rispondete subito a tutte le recensioni esistenti.
Conclusione
Ottimizzare al meglio il Google Business Profile per un’ attività locale è fondamentale. Seguendo questa checklist puoi gestire le cose più importanti.
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