Il menu del ristorante è spesso sottovalutato nel settore dell’ospitalità, eppure è lo strumento di marketing più importante di qualsiasi ristorante. Non è solo un elenco di cibi e bevande, ma piuttosto il biglietto da visita del tuo locale, che riflette sia la tua immagine che il tuo concetto gastronomico.
In questo articolo dettagliato scoprirai suggerimenti per la progettazione del menu del ristorante che ti aiuteranno a creare un menu di successo e cosa cercare quando si crea un ottimo menu
Fase 1: creazione del concept del menu
Nel mondo della ristorazione moderna, i menu dei ristoranti possono essere suddivisi in diverse categorie. Inizia a comprendere queste categorie, poiché ti aiuteranno a fare le scelte perfette per il tuo ristorante:
Menù à la carte
Menù del giorno
Menù statico
Menù bevande e dessert
Quando si crea un menu di un ristorante , i ristoratori devono prima decidere quali piatti offrire. Tieni presente che troppe scelte possono far dubitare i clienti della freschezza e della qualità del tuo cibo. Una selezione ridotta, d’altro canto, farà apparire le tue offerte di alta qualità e meno opprimenti. Ridurrai anche il tuo inventario ed eviterai eventuali eccedenze. Quindi trova il giusto equilibrio e offri la giusta quantità adatta al tuo concept di ristorante.
Anche la disposizione del menu del ristorante gioca un ruolo importante nella percezione dei tuoi ospiti. Cibo e bevande devono essere raggruppati in modo logico e chiaro per facilitare l’orientamento. Per questo motivo, il menu è spesso suddiviso nelle categorie di antipasti, portate principali, dessert e bevande.
Una volta stabilita la struttura e la disposizione, è il momento di descrivere i tuoi piatti . Usa aggettivi vividi come “piccante” o “fresco” e sottolinea l’origine dei tuoi ingredienti in tutto il menu. Usa un testo descrittivo per creare emozioni e un’immagine accattivante nella mente dei tuoi ospiti. Descrizioni come “succulento cheeseburger con salsa fatta in casa e patatine croccanti” stuzzicheranno l’appetito più di “cheeseburger con patatine”
Buono a sapersi 💡
Non devono esserci errori grammaticali e ortografici nel tuo menu. Rimuovi gli articoli dal menu quando non sono più disponibili e tienilo aggiornato
Fase 2: personalizza il menu
Una volta definita la struttura del menu, il passo successivo importante nella progettazione del menu è: il design, la scelta dei colori e il layout.
Che sia moderno o classico, illustrato o semplice e chiaro. Ci sono molti modi per progettare il tuo menù. Lo stile della tua attività e l’atmosfera che vuoi creare giocano un ruolo importante. Dopo tutto, il menù dovrebbe esprimere l’ identità del tuo marchio ed evocare il riconoscimento tra i tuoi ospiti. Dal design ai colori ai caratteri, coerenza e leggibilità sono importanti.
Ad esempio, usa un simbolo grafico colorato per indicare additivi, allergeni o piatti vegani, vegetariani o senza glutine. Tuttavia, il simbolo deve essere chiaro, in modo che i tuoi ospiti sappiano subito cosa significa.
Vuoi che i tuoi ospiti preferiscano un determinato piatto? Puoi evidenziarlo graficamente . Puoi anche aggiungere foto per rendere più facile per i tuoi ospiti capire, ad esempio, la specialità della casa.
Siete liberi di scegliere il formato e il materiale dei vostri menu: oggigiorno sono disponibili in un’ampia varietà di design. Assicuratevi solo di considerare l’entità della vostra offerta e le preferenze dei vostri ospiti quando progettate il vostro menu.
In ogni caso, assicurati che il menu sia resistente allo sporco e all’umidità , perché nessun ospite vuole tenere in mano un menu sporco. Ad esempio, usa delle copertine per menu per proteggere le pagine dallo sporco.
Fase 3 menu per ristoranti: creazione del prezzo perfetto
Oltre a elencare il tuo cibo e le tue bevande, dovresti anche elencare i tuoi prezzi. I prezzi sono particolarmente importanti per il tuo menu, perché se i tuoi prezzi sono troppo bassi, non otterrai un profitto. Se sono troppo alti, probabilmente attirerai meno clienti.
Trovare il giusto equilibrio è importante. Le soluzioni software per ristoranti possono aiutarti a determinare il costo dei beni per ogni singola ricetta. Ciò ti consente di calcolare in modo redditizio i prezzi di vendita dei tuoi piatti. L’analisi Best Seller, Slow Seller aiuta anche a identificare articoli ad alto margine o in perdita.
Menu per ristoranti: evita di ordinare per prezzo
Menu per ristoranti: evita di mettere la valuta
Menu per ristoranti: effetto ancoraggio
Menu per ristoranti: sottolinea che accetti pagamenti con carta
Fase 4: comprendere l'etichettatura dei menu
Fase 5: pubblica il menu online
Nell’era digitale, il settore della ristorazione ha trovato nuovi modi per semplificare le operazioni in molti ambiti. Una di queste innovazioni è il menu digitale. Invece dei tradizionali menu cartacei, molti ristoratori si stanno rivolgendo a tablet, codici QR e app mobili per presentare cibo e bevande online.
Un menu digitale ha molti vantaggi: in primo luogo, i piatti e i prezzi possono essere facilmente aggiornati, il che è particolarmente importante per i cambiamenti stagionali o le offerte speciali. È anche facile visualizzare immagini e descrizioni dei piatti, il che aiuta i commensali a scegliere cosa mangiare. Il menu digitale consente inoltre ai clienti di aggiungere recensioni online in cui possono fornire feedback sulla qualità del tuo menu, ad esempio.
Il design di un menu digitale può variare da ristorante a ristorante. Molti usano già tablet o schermi ai tavoli dove i clienti possono sfogliare il menu.
In alternativa, i codici QR possono essere posizionati sui tavoli affinché gli ospiti possano scansionarli con i loro smartphone. Il menu viene quindi visualizzato sul loro dispositivo. Nella maggior parte dei casi, gli ordini possono anche essere inviati direttamente alla cucina
Conclusioni: il menu perfetto per ristoranti
Buono a sapersi 💡
Le recensioni sono uno strumento di acquisizione cliente e fidelizzazione molto efficace e poco costoso
Ti è piaciuto questo articolo?
5 / 5. Voti 3
Non ci sono ancora voti. Vota per primo!