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Menu per ristoranti: 5 (semplici) passaggi per realizzare un menù perfetto

Scopri l’importanza di un menu ben strutturato per il successo della tua attività e ricevi utili consigli su come crearne uno che funzioni.
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Il menu del ristorante è spesso sottovalutato nel settore dell’ospitalità, eppure è lo strumento di marketing più importante di qualsiasi ristorante. Non è solo un elenco di cibi e bevande, ma piuttosto il biglietto da visita del tuo locale, che riflette sia la tua immagine che il tuo concetto gastronomico.

In questo articolo dettagliato scoprirai suggerimenti per la progettazione del menu del ristorante che ti aiuteranno a creare un menu di successo e cosa cercare quando si crea un ottimo menu

Fase 1: creazione del concept del menu

Nel mondo della ristorazione moderna, i menu dei ristoranti possono essere suddivisi in diverse categorie. Inizia a comprendere queste categorie, poiché ti aiuteranno a fare le scelte perfette per il tuo ristorante:

Menù à la carte

Il termine “à la carte” è francese e significa “secondo il menù”. Nel mondo della ristorazione, questo è un modo per dire che i piatti del menù hanno un prezzo e vengono ordinati separatamente.

Menù del giorno

Il menù del giorno è un’opzione fantastica per i ristoranti che vogliono mettere in risalto un piatto del giorno o mettere in risalto l’uso di ingredienti freschi e di stagione.

Menù statico

Il menu statico è il tipo di menu più popolare. È noto per la sua affidabilità, facilità di navigazione e varietà di opzioni.

Menù bevande e dessert

Il menu statico è il tipo di menu più popolare. È noto per la sua affidabilità, facilità di navigazione e varietà di opzioni.

Quando si crea un menu di un ristorante , i ristoratori devono prima decidere quali piatti offrire. Tieni presente che troppe scelte possono far dubitare i clienti della freschezza e della qualità del tuo cibo. Una selezione ridotta, d’altro canto, farà apparire le tue offerte di alta qualità e meno opprimenti. Ridurrai anche il tuo inventario ed eviterai eventuali eccedenze. Quindi trova il giusto equilibrio e offri la giusta quantità adatta al tuo concept di ristorante.

Anche la disposizione del menu del ristorante gioca un ruolo importante nella percezione dei tuoi ospiti. Cibo e bevande devono essere raggruppati in modo logico e chiaro per facilitare l’orientamento. Per questo motivo, il menu è spesso suddiviso nelle categorie di antipasti, portate principali, dessert e bevande.

Una volta stabilita la struttura e la disposizione, è il momento di descrivere i tuoi piatti . Usa aggettivi vividi come “piccante” o “fresco” e sottolinea l’origine dei tuoi ingredienti in tutto il menu. Usa un testo descrittivo per creare emozioni e un’immagine accattivante nella mente dei tuoi ospiti. Descrizioni come “succulento cheeseburger con salsa fatta in casa e patatine croccanti” stuzzicheranno l’appetito più di “cheeseburger con patatine”

Buono a sapersi 💡

Non devono esserci errori grammaticali e ortografici nel tuo menu. Rimuovi gli articoli dal menu quando non sono più disponibili e tienilo aggiornato

Fase 2: personalizza il menu

Una volta definita la struttura del menu, il passo successivo importante nella progettazione del menu è: il design, la scelta dei colori e il layout.

Che sia moderno o classico, illustrato o semplice e chiaro. Ci sono molti modi per progettare il tuo menù. Lo stile della tua attività e l’atmosfera che vuoi creare giocano un ruolo importante. Dopo tutto, il menù dovrebbe esprimere l’ identità del tuo marchio ed evocare il riconoscimento tra i tuoi ospiti. Dal design ai colori ai caratteri, coerenza e leggibilità sono importanti.

Ad esempio, usa un simbolo grafico colorato per indicare additivi, allergeni o piatti vegani, vegetariani o senza glutine. Tuttavia, il simbolo deve essere chiaro, in modo che i tuoi ospiti sappiano subito cosa significa.

Vuoi che i tuoi ospiti preferiscano un determinato piatto? Puoi evidenziarlo graficamente . Puoi anche aggiungere foto per rendere più facile per i tuoi ospiti capire, ad esempio, la specialità della casa.

Siete liberi di scegliere il formato e il materiale dei vostri menu: oggigiorno sono disponibili in un’ampia varietà di design. Assicuratevi solo di considerare l’entità della vostra offerta e le preferenze dei vostri ospiti quando progettate il vostro menu.

In ogni caso, assicurati che il menu sia resistente allo sporco e all’umidità , perché nessun ospite vuole tenere in mano un menu sporco. Ad esempio, usa delle copertine per menu per proteggere le pagine dallo sporco.

Buono a sapersi 💡Con i menu digitali puoi creare menu giornalieri e settimanali accurati in pochi minuti, includendo le etichette richieste per legge, come informazioni nutrizionali e allergeni. Scegli tra i modelli forniti e personalizza i colori per abbinarli al concept del tuo ristorante, ad esempio.

Fase 3 menu per ristoranti: creazione del prezzo perfetto

Oltre a elencare il tuo cibo e le tue bevande, dovresti anche elencare i tuoi prezzi. I prezzi sono particolarmente importanti per il tuo menu, perché se i tuoi prezzi sono troppo bassi, non otterrai un profitto. Se sono troppo alti, probabilmente attirerai meno clienti.

Trovare il giusto equilibrio è importante. Le soluzioni software per ristoranti possono aiutarti a determinare il costo dei beni per ogni singola ricetta. Ciò ti consente di calcolare in modo redditizio i prezzi di vendita dei tuoi piatti. L’analisi Best Seller, Slow Seller aiuta anche a identificare articoli ad alto margine o in perdita.

Menu per ristoranti: evita di ordinare per prezzo

I clienti si concentreranno troppo sul prezzo dei tuoi piatti. Invece, mescola articoli costosi e poco costosi nel tuo annuncio.

Menu per ristoranti: evita di mettere la valuta

La ricerca sulla psicologia dei prezzi conferma che i prezzi senza simboli di valuta appaiono sempre più bassi. Ciò consente una comunicazione più sottile del prezzo dell’articolo e mantiene l’ospite concentrato sull’esperienza in sé piuttosto che sul costo dell’esperienza.

Menu per ristoranti: effetto ancoraggio

Includi alcuni cibi e bevande costosi nel tuo menu. Potrebbero non essere ordinati spesso, ma hanno un impatto importante sulla percezione del prezzo da parte dei tuoi ospiti. Questo perché fanno sembrare i piatti economici ancora più economici.

Menu per ristoranti: sottolinea che accetti pagamenti con carta

Gli studi dimostrano che i clienti sono più propensi a spendere soldi se non devono separarsene fisicamente. Sottolinea inoltre che il tuo negozio accetta carte di credito.

Fase 4: comprendere l'etichettatura dei menu

Gli studi dimostrano che i clienti sono più propensi a spendere soldi se non devono separarsene fisicamente. Sottolinea inoltre che il tuo negozio accetta carte di credito.

Fase 5: pubblica il menu online

Nell’era digitale, il settore della ristorazione ha trovato nuovi modi per semplificare le operazioni in molti ambiti. Una di queste innovazioni è il menu digitale. Invece dei tradizionali menu cartacei, molti ristoratori si stanno rivolgendo a tablet, codici QR e app mobili per presentare cibo e bevande online.

Un menu digitale ha molti vantaggi: in primo luogo, i piatti e i prezzi possono essere facilmente aggiornati, il che è particolarmente importante per i cambiamenti stagionali o le offerte speciali. È anche facile visualizzare immagini e descrizioni dei piatti, il che aiuta i commensali a scegliere cosa mangiare. Il menu digitale consente inoltre ai clienti di aggiungere recensioni online in cui possono fornire feedback sulla qualità del tuo menu, ad esempio.

Il design di un menu digitale può variare da ristorante a ristorante. Molti usano già tablet o schermi ai tavoli dove i clienti possono sfogliare il menu.

In alternativa, i codici QR possono essere posizionati sui tavoli affinché gli ospiti possano scansionarli con i loro smartphone. Il menu viene quindi visualizzato sul loro dispositivo. Nella maggior parte dei casi, gli ordini possono anche essere inviati direttamente alla cucina

Conclusioni: il menu perfetto per ristoranti

fatto è che il tuo menù è il fiore all’occhiello della tua attività.Sebbene spesso sottovalutato, è uno degli strumenti di marketing più potenti in molti ristoranti. Un menu ben pensato non solo attrae i clienti, ma contribuisce anche in modo significativo al successo della tua attività.Ci sono molti fattori diversi da considerare quando si pianifica e si progetta un menu: dalla selezione degli articoli ai colori del menu ai requisiti legali. Usa i nostri suggerimenti per creare il menu perfetto per il tuo ristorante. Così facendo, lascerai un’impressione speciale sui tuoi ospiti e li inviterai a tornare in futuro.

Buono a sapersi 💡

Le recensioni sono uno strumento di acquisizione cliente e fidelizzazione molto efficace e poco costoso 

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