fbpx

Provalo gratis per 7 giorni 🥳 Chiedi demo

Ottimizzare Google Business Profile: la Checklist Completa

La checklist definitiva per ottimizzare Google Business Profile e migliorare il tuo posizionamento
Contenuti
5
(4)

Google Business Profile: checklist

In questa checklist per ottimizzare la scheda Google Business Profile ci siamo concentrati sui fattori che hanno più impatto sul posizionamento.

1. Dettagli base

In questa sezione vediamo le informazioni principali del Google Business Pofile

1.1 Hai rivendicato il tuo Google Business profile?

Il Google BusinessProfile (ex Google My Business) è la base di una strategia di posizionamento locale

1.2 Hai selezionato il nome migliore per la tua attività?

Il nome che usi per il profilo Google Business Profile deve corrispondere al nome che usi nella realtà.

Aggiungere parole chiave ha una effettivo impatto sul posizionamento ma, attenzione, la discrepanza con il nome reale potrebbe causare la sospensione o l’eliminazione della GBP. Procedere con cura!

1.3 Hai deciso se la tua attività ha una sede fisica o una Service Area Business?

Dal punto di vista del ranking, avere un’attività con un indirizzo visibile è un vantaggio rispetto a un SAB se si spera di posizionarsi in quella particolare località.

Tuttavia, la modifica di queste impostazioni può provocare una sospensione e richiedere una verifica dei dettagli. Pertanto, è bene procedere con cautela prima di effettuare questa operazione.

1.43 Hai aggiunto questi dettagli alla tua scheda Google Business Profile?

2. Categorie e servizi

Puoi associare alla tua Google Business Profile fino a 10 categorie: 1 categoria principale, 9 categorie secondarie

2.1 Hai selezionato la migliore categoria principale?

La categoria principale ha un impatto molto elevato sul posizionamento. Se non sai quale scegliere, valuta quello che hanno fatto i tuoi competitor.

2.2 Hai selezionato le migliore categoria secondarie?

Le categorie secondaria hanno un impatto positivo sul ranking.

È possibile avere fino a 9 categorie secondarie diverse. Scegline quante più possibile (se effettivamente sono rilevanti per la tua attività)

2.3 Se sul tuo account è possibile, hai aggiunto i Servizi?

Non tutte le categorie hanno la possibilità di aggiungere i servizi. Se non hai questa possibilità nel tuo profilo, non puoi inserire i servizi.

Se vedi l’opzione “Aggiungi servizi”, significa che sei autorizzato ad aggiungere servizi.

I servizi possono aiutarvi a posizionarvi in alto per le parole chiave corrispondenti a quel servizio.

2.4 Se sul tuo account è possibile, hai aggiunto i Prodotti?

Se puoi aggiungere i Prodotti, aggiungi quelli più importanti

3. Recensioni

Le recensioni sono 1 dei 3 fattori più importanti per il ranking locale

3.1 Chiedi attivamente recensioni ai clienti?

Un maggior numero di recensioni e una valutazione più alta contribuiscono al posizionamento dell’azienda locale su Google

Alcune cose da notare:
-Chiedi le recensioni ai clienti tramite email, QR, di persona

– Chiedi le recensioni fornendo un link diretto via SMS o WhatsApp in modo che sia più facile per i clienti lasciare una recensione.

 

👉 Chiedi recensioni con EasyStar

3.2 Rispondi alle recensioni?

Assicuratevi di avere l’abitudine di rispondere a tutte le recensioni, sia positive che negative. 

Se non l’avete ancora fatto, rispondete subito a tutte le recensioni esistenti.

👉 Rispondi alle recensioni con EasyStar

Conclusione

Ottimizzare al meglio il Google Business Profile per un’ attività locale è fondamentale. Seguendo questa checklist puoi gestire le cose più importanti.

Ti è piaciuto questo articolo?

5 / 5. Voti 4

Non ci sono ancora voti. Vota per primo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa il #1

Vuoi aumentare la tua visibilità su Google? E’ possibile, con EasyStar

DIVENTA UNA STELLA

Recensioni google QR code
QR Code Recensioni Google
Disattivare Recensioni Google
Disattivare le Recensioni Google è possibile?
Visualizzazioni del Profilo Google Crollate
Perché le Visualizzazioni del Profilo Google sono crollate?
google-busines-profile-foto-rifiutate
Perché Google Business Profile rifiuta le mie foto?
come-eliminare-una-recensione-negativa
Come Rimuovere Recensioni Negative da Google
Come contattare Google Business Profile
Come contattare Google Business Profile
Google Business Profile
Google Business Profile: la guida completa
google-maps
Google Maps: come aggiungere attività locale
Guida Google_reviews_2023
Recensioni Google: la Guida Completa 2024