Visualizzazioni scheda Google Business Profile
Se hai riscontrato un calo nelle visualizzazioni della tua scheda azienda Google Business Profile, sappi che non sei il solo!
La notizia positiva è che non c’è da preoccuparsi e che questa condizione riguarda tutte le schede GBP.
Infatti da Novembre 2022 Google ha aggiornato il modo in cui calcola le metriche facendo sembrare che le visualizzazioni del profilo siano diminuite da un giorno all’altro per molte aziende.
Per capire quindi l’andamento della tua scheda Google Business Profile devi quindi ragionare in maniera un po’ diversa. Facciamo un esempio pratico per capire meglio.
In breve 🗲
Google ha cambiato il modo in cui registra le visualizzazioni uniche e i clic dando l’impressione che le interazioni con i tuoi clienti siano cadute a picco
Interpretando le nuove metriche in maniera corretta potrai avere dati più accurati e utili per la tua attività localeÂ
Come Google interpreteva le metriche fino a Novembre 2022
Esempio Settembre 2022
Siamo a Settembre 2022. Vado su Google Maps e cerco “ristorante centro”.
Google Maps mi restituisce un elenco di risultati
(ordinati su diversi fattori, ma questa è un’altra storia)
A Settembre 2022, le schede Google Business Profile di tutti i ristoranti contavano 1 visualizzazione unica.
Come Google interpreta le metriche da 2023
Dal 2023 invece Google non conta come visualizzazione unica la semplice “impression” ma soltanto il clic che apre la scheda Google Business Profile.
Esempio Gennaio 2023
Vado su Google Maps e cerco “ristorante centro”
In questo caso, a Gennaio 2023 le schede non registrano alcuna visualizzazione unica. Cioè le visualizzazioni uniche di questi risultati sarebbe 0.
Perché?
Perché Google adesso considera soltanto il clic di apertura della scheda.
Quindi l’unica scheda Google Business Profile che potrà vedere nelle statistiche 1 visualizzazione unica sarà Officine del Gusto.
Ricordiamo anche che la metrica viene registrata in un periodo di 24 ore. Cioè: se un utente apre 100 volte in un giorno la vostra scheda GBP, Google considererà sempre 1 la visualizzazione unica.
Quindi la tua Google Business Profile va meglio o va peggio?
Diciamo che la nuova metrica è molto più business-oriented che puramente analitica perché permette all’attività locale di monitorare quali utenti effettivamente hanno dimostrato un interesse.
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Per semplificare 🗲
Prima potevi vedere quante volte è comparso il tuo profilo su Google Maps
Ora puoi vedere quante volte gli utenti hanno effettivamente cliccato sulla tua scheda Google
Ne consegue che i numeri che vedi nelle statistiche della tua Google Business Profile saranno sicuramente più bassi ma più concreti e interessanti.
D’altronde, per fare un paragone: se tu avessi un’attività di negozio al dettaglio, ti interesserebbe sapere…
quante persone hanno visto la tua vetrina o quante sono entrate nel negozio?
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