fbpx

Provalo gratis per 7 giorni 🥳 Chiedi demo

Perché le Visualizzazioni del Profilo Google sono crollate?

Google ha cambiato le metriche di analisi per la schede Google Business Profile. Per capire quindi se la tua scheda sta andando meglio e o peggio devi ri-considerare un altro (facile) ragionamento
Contenuti
5
(3)

Visualizzazioni scheda Google Business Profile

Se hai riscontrato un calo nelle visualizzazioni della tua scheda azienda Google Business Profile, sappi che non sei il solo!

La notizia positiva è che non c’è da preoccuparsi e che questa condizione riguarda tutte le schede GBP.

Infatti da Novembre 2022 Google ha  aggiornato il modo in cui calcola le metriche facendo sembrare che le visualizzazioni del profilo siano diminuite da un giorno all’altro per molte aziende.

Per capire quindi l’andamento della tua scheda Google Business Profile devi quindi ragionare in maniera un po’ diversa. Facciamo un esempio pratico per capire meglio.

In breve 🗲

Google ha cambiato il modo in cui registra le visualizzazioni uniche e i clic dando l’impressione che le interazioni con i tuoi clienti siano cadute a picco

Interpretando le nuove metriche in maniera corretta potrai avere dati più accurati e utili per la tua attività locale 

Come Google interpreteva le metriche fino a Novembre 2022

Esempio Settembre 2022
Siamo a Settembre 2022. Vado su Google Maps e cerco “ristorante centro”.

Google Maps mi restituisce un elenco di risultati
(ordinati su diversi fattori, ma questa è un’altra storia)

A Settembre 2022, le schede Google Business Profile di tutti i ristoranti contavano 1 visualizzazione unica.

Perché Le Visualizzazioni Del Profilo Google Sono Crollate? Easystar
Nel 2022, Google Registrava 1 Visualizzazione Per Tutte Le Attività Che Comparivano In Questo Elenco

Come Google interpreta le metriche da 2023

Perché Le Visualizzazioni Del Profilo Google Sono Crollate? Easystar
Nel 2023, Google Registra 1 Visualizzazione Soltanto Per La Scheda Su Cui L'utente Ha Cliccato. Le Altre Registreranno 0 Visualizzazioni

Dal 2023 invece Google non conta come visualizzazione unica la semplice “impression” ma soltanto il clic che apre la scheda Google Business Profile.

Esempio Gennaio 2023

Vado su Google Maps e cerco “ristorante centro”

In questo caso, a Gennaio 2023 le schede non registrano alcuna visualizzazione unica. Cioè le visualizzazioni uniche di questi risultati sarebbe 0.

Perché?
Perché Google adesso considera soltanto il clic di apertura della scheda.

Quindi l’unica scheda Google Business Profile che potrà vedere nelle statistiche 1 visualizzazione unica sarà Officine del Gusto.

Ricordiamo anche che la metrica viene registrata in un periodo di 24 ore. Cioè: se un utente apre 100 volte in un giorno la vostra scheda GBP, Google considererà sempre 1 la visualizzazione unica.

Quindi la tua Google Business Profile va meglio o va peggio?

Diciamo che la nuova metrica è molto più business-oriented che puramente analitica perché permette all’attività locale di monitorare quali utenti effettivamente hanno dimostrato un interesse.

 

Per semplificare 🗲
Prima potevi vedere quante volte è comparso il tuo profilo su Google Maps

Ora puoi vedere quante volte gli utenti hanno effettivamente cliccato sulla tua scheda Google

Ne consegue che i numeri che vedi nelle statistiche della tua Google Business Profile saranno sicuramente più bassi ma più concreti e interessanti.

D’altronde, per fare un paragone: se tu avessi un’attività di negozio al dettaglio, ti interesserebbe sapere…
quante  persone hanno visto la tua vetrina o quante sono entrate nel negozio?

Ti è piaciuto questo articolo?

5 / 5. Voti 3

Non ci sono ancora voti. Vota per primo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa il #1

Vuoi aumentare la tua visibilità su Google? E’ possibile, con EasyStar

DIVENTA UNA STELLA

Recensioni google QR code
QR Code Recensioni Google
google-busines-profile-check-list
Ottimizzare Google Business Profile: la Checklist Completa
Disattivare Recensioni Google
Disattivare le Recensioni Google è possibile?
google-busines-profile-foto-rifiutate
Perché Google Business Profile rifiuta le mie foto?
come-eliminare-una-recensione-negativa
Come Rimuovere Recensioni Negative da Google
Come contattare Google Business Profile
Come contattare Google Business Profile
Google Business Profile
Google Business Profile: la guida completa
google-maps
Google Maps: come aggiungere attività locale
Guida Google_reviews_2023
Recensioni Google: la Guida Completa 2024