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Qual è il momento migliore per chiedere recensioni ai tuoi clienti?
Il momento in cui scegli di chiedere recensioni ai tuoi clienti può influenzare notevolmente la probabilità che lo facciano effettivamente. Allora qual è il momento ideale per richiedere una revisione a Google ? È una buona idea ricontattare i clienti che non hanno lasciato un commento la prima volta?
Scopri le migliori pratiche da adottare per aumentare le recensioni
Entro quanto tempo conviene chiedere una recensione?
Non c’è una risposta assoluta. Per iniziare prova a rispondere a queste domande:
- Quanto tempo impiegano i clienti a valutare la qualità dei tuoi servizi o prodotti?Â
- Quanto tempo hanno impiegato, in media, i clienti precedenti a lasciarti una recensione?
Anche se è vero che non dovresti aspettare troppo a lungo prima di chiedere feedback ai tuoi clienti, molte aziende lo fanno troppo presto!Â
I clienti spesso hanno bisogno di tempo per valutare un prodotto o riflettere sulla propria esperienza prima di decidere di pubblicare una recensione. Se viene chiesto loro di fornire una recensione troppo presto, potrebbero sentirsi con il fiato sul colllo, il che potrebbe portarli a non scriverla!Â
Quanndo richiedere una recensione... per i negozi
Se possiedi un’attività che vendte prodotti (abbigliamento, cosmetici, automobili, alimentari, ecc.), sappi che la maggior parte delle persone preferisce lasciare una recensione dopo aver utilizzato un prodotto almeno una o due volte, e che il 34% di loro preferisce addirittura usarlo ancora più a lungo prima di scrivere la propria recensione.
Tuttavia, tieni presente che i tuoi clienti preferiscono comunque lasciare una recensione mentre il prodotto è ancora nei loro pensieri, quando lo percepiscono ancora come nuovo. Infatti Il 77% delle persone scrive una recensione entro una settimana dalla ricezione o dall’utilizzo del prodotto e l’8% lo fa lo stesso giorno.
Quando bisogna inviare una richiesta di recensione su hai un negozio che vende prodotti?
Si sconsiglia di inviare la richiesta di recensione il giorno dell’acquisto, in quanto probabilmente il cliente non avrà avuto modo di testare sufficientemente il prodotto acquistato per poterlo valutare. In base al tempo medio necessario per testare i tuoi prodotti, suggeriamo di inviare una richiesta di recensione una entro sette giorni dall’acquisto.
Quando
Il giorno dopo ed entro 7 giorni
Quali attivitÃ
Tutte le attività che vendono prodotti
Perché
Perché il cliente deve avere il tempo di provare il prodotto
Quando richiedere una recensione... per le attività di servizi
Se invece la tua azienda offre servizi i tempi adeguati per richiedere una recensione possono variare notevolmente. I casi sono principalmente due:
- il tuo servizio ha una durata limitata nel tempo (fast)
- il tuo servizio si protrae nel tempo (slow)
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Recensioni fast
Ci sono dei settori, come ad esempio ristoranti, pizzerie, saloni di bellezza, parrucchieri, medici, fisioterapisti e altri in cui è consigliato chiedere la recensione il giorno stesso dell’esecuzione del servizio. Questo perché il servizio che il cliente ha acquistato ha avuto un inizio ed una fine (per esempio una cena in ristorante).
Il cliente quindi ha la capacità di valutare quanto acquistato e può lasciare una recensione senza avere dubbi sulla qualità del servizio ricevuto.
In questo caso è consigliato chiedere una recensione di persona quando il cliente è ancora nella vostra attività , oppure inviando una mail, sms o WhatsApp entro massimo 2 giorni.
Quando
Il giorno stesso o max entro 2 giorni
Quali attivitÃ
Tutte le attività il cui servizio può essere valutato immediatamente (servizi di pulizia, barbieri, tatuatori, dentisti, ristoranti, pizzerie, supermercati...)
Perché
Perché il cliente può subito giudicare il tuo servizio
Recensioni slow
Mettiamo invece che la tua azienda si occupa di impiantistica, ristrutturazioni, o altri servizi che per essere completamente lavorati necessitano di giorni, settimane o mesi.
In questo caso è sconsigliato chiedere al cliente uan recensione mentre il lavooro è in corso. Ed è anche sconsigliato chiederla il giorno stesso in cui lo terminate.
Questo perché il tuo servizio non può essere valutato immediatamente dal cliente ma ha bisogno di qualche giorno in più.
Consigliamo quindi di lasciare una recensione entro i 7-10 giorni (sarebbe anche una buona idea motivare al cliente motivare questa attesa)
Quando
Tra i 7-10 giorni
Quali attivitÃ
Impiantistica, alcuni medici, avvocati..)
Perché
Perché il cliente ha bisogno di tempo per valutare il servizio
Inviare un promemoria, va bene?
Hai inviato una richiesta di recensione ma il cliente non ha ancora scritto nulla. Che fare?
Lasciare perdere o insistere?
Considera che statisticamente solo 68% lascia una recensione alla prima richiesta. Ma il 28% la lascia quando invitato nuovamente a farlo con la seconda richiesta.
💡 Attenzione. Non abusare delle richieste. Se il cliente non lascia una recensione neppure con il seconda richiesta, demordi. Rischieresti di diventare invadente o irritante.
Quando inviare un promemoria?
Una buona pratica è aspettare circa una settimana. L’esperienza dei tuoi clienti sarà ancora fresca nella loro mente e questo secondo invito potrebbe essere la spinta di cui hanno bisogno per prendersi il tempo necessario per scrivere una recensione.
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