fbpx

Provalo gratis per 7 giorni 🥳 Chiedi demo

Recensioni ristoranti Google: come gestirle

Ti mostreremo quanto sono importanti le recensioni di Google per il tuo ristorante e come gestirle al meglio.
Contenuti
5
(3)

Cosa sono le recensioni Google

Le recensioni di Google sono parte integrante del tuo profilo Google Business . Questo profilo identifica il tuo ristorante nella Ricerca Google e in Google Maps e apparirà sempre con la tua valutazione di recensioni di Google su scala a 5 stelle.

La reputazione del tuo ristorante su Google è fondamentale.

Quattro persone su cinque controllano le recensioni online prima di andare al ristorante. E tre su cinque abbandonano una prenotazione se le recensioni sono negative!

Le recensioni di Google sono la principale fonte di informazioni per i tuoi potenziali clienti, più dei tuoi social media o di piattaforme come Yelp. Il 62% dei consumatori scopre i ristoranti su Google .

Inoltre, le recensioni di Google ti rendono visibile sia su Google Maps che su Google Search. Più recensioni positive hai, migliore è la tua visibilità online. Per non parlare del fatto che le recensioni sono anche un ottimo modo per ricevere feedback.

In breve 🗲

Google ha cambiato il modo in cui registra le visualizzazioni uniche e i clic dando l’impressione che le interazioni con i tuoi clienti siano cadute a picco

Interpretando le nuove metriche in maniera corretta potrai avere dati più accurati e utili per la tua attività locale 

3 semplici modi per ottenere recensioni positive per il tuo ristorante su Google

Ci sono molti modi per ottenere recensioni positive per il tuo ristorante. Ma non dimenticare mai di rispondere a tutte le recensioni.

Chiedi recensioni

Se non hai ancora recensioni, chiedi ad amici, familiari o conoscenti di lasciarne una. Quindi contatta direttamente gli ospiti soddisfatti o chiedi loro di farlo tramite e-mail.

Usa i QR nel tuo ristorante

Puoi anche posizionare i codici QR sul tuo menu o sui display da tavolo. Questo ricorda ai tuoi ospiti di lasciare una recensione e rende più semplice il processo di recensione.

Puoi inoltre lasciare dei flyer ai clienti prima che vadano via

Recensioni negative Google ristoranti: 3 suggerimenti su come gestirle

Nell’era digitale, molti ristoratori devono fare i conti con recensioni negative. Ti mostriamo come gestirle e lasciare comunque un’impressione positiva.

Rispondi correttamente

La tua risposta alle recensioni negative di Google sul tuo ristorante è importante. Rimani sempre professionale. Scusati per l’inconveniente e ringraziali per la recensione. Offri anche soluzioni e suggerimenti per migliorare.

Rimuovi le recensioni false

Se le recensioni sono inappropriate e false, puoi segnalarle a Google. Spesso, le recensioni false sono scritte da persone che non sono ospiti (come i concorrenti), il che può rendere la recensione inappropriata e soggetta a rimozione.

Agisci in via legale

Tuttavia, se le recensioni sono calunniose, minacciose o diffamatorie, sono penalmente rilevanti. In questo caso, potresti voler contattare l’assistenza Google o un avvocato

Padroneggia le recensioni del tuo ristorante su Google

Le recensioni dei ristoranti su Google e il modo in cui le gestisci sono fondamentali per il successo della tua attività.

Raccogli recensioni positive per il tuo ristorante e rispondi in modo professionale a quelle negative per lasciare un’impressione positiva.

Ciò creerà fiducia e credibilità per il tuo ristorante e motiverà i potenziali ospiti a scegliere il tuo ristorante.

Ti è piaciuto questo articolo?

5 / 5. Voti 3

Non ci sono ancora voti. Vota per primo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa il #1

Vuoi aumentare la tua visibilità su Google? E’ possibile, con EasyStar

DIVENTA UNA STELLA

Menu per ristoranti: 5 (semplici) passaggi per realizzare un menù perfetto
Marketing per ristoranti: 5 (semplici) strategie per avere più clienti
Marketing per ristoranti: 10 strategie per avere successo